Antica Fisarmonica Vintage Liberty Clemente Serra Valle Lomellina 1910

EUR 999,90 Compralo Subito 12d 14h, EUR 12,00 Spedizione, 14 giorni Restituzione, Garanzia cliente eBay

Venditore: Top-Rated Seller fiordo59 (10.535) 100%, Luogo in cui si trova l'oggetto: Nicorvo, Spedizione verso: IT, Numero oggetto: 382128867101 ANTICA FISARMONICA CLEMENTE SERRA, VALLE LOMELLINA, 1910 STILE LIBERTY, BELLISSIMA E IN PERFETTE CONDIZIONI "Fisarmonica non è sinonimo solo di Castelfidardo o di Stradella: anche Valle, fra Otto e Novecento, fu protagonista di un'epopea di cui si tramandano ancora oggi struggenti nostalgie. Il circolo culturale La Raganella ha organizzato una serata di ricordi e musica dal titolo «Valle e le sue fisarmoniche»: questa sera, alla sala polifunzionale di piazza Corte granda, ritorneranno alla memoria le fabbriche Abate e Serra. La storia della fisarmonica vallese è ripercorsa da Roberto Bisoglio, portavoce della Raganella. «Verso la fine del XIX secolo, oltre Castelfidardo e Stradella, si sviluppò un altro polo di produzione a Vercelli - spiega -. In questo periodo anche a Valle nascono le fabbriche di fisarmoniche. La prima fu la ditta Pietro Abate e figlio, che apri i battenti nel 1879: successivamente, verso i primi del Novecento nacque la fabbrica Serra, situata in contrada della Valle, che continuò l'attività fino alla metà del secolo scorso». Due marchi storici, pionieri della diffusione delle fisarmoniche in tutta Italia: nelle pubblicità della Abate, per esempio, si leggeva l'intestazione «Via della Stazione-casa propria». Da quando la physarmonika, letteralmente mantice armonico, nacque in Germania agli inizi del XIX secolo, il suo utilizzo si diffuse in tutta Europa: in Italia arriva nel 1863 a Castelfidardo, in provincia di Ancona, grazie a Paolo Soprani: il geniale contadino iniziò a costruire organetti alla Fabbrica di Fisarmoniche, attiva ancora oggi. Lo strumento moderno nacque a Stradella, nel 1876, per merito di Mariano Dallapè, suonatore ambulante che elaborò, tramandandola, la fisarmonica polifonica che si usa ancora oggi. «Scorrendo le date, si nota che Valle fu uno dei primissimi centri di produzione di questi strumenti», aggiunge Bisoglio." DA UN ARTICOLO DI UMBERTO DE AGOSTINO DELLA PROVINCIA PAVESE COME DA FOTO

01911444.com Insights 01911444.com Esclusivo
  •  Popolarità - 883 viste, 1.7 views per day, 528 days on eBay. Super quantità elevata di viste. 0 venduti, 1 disponibile.
  •  Prezzo -
  •  Venditore - 10.535+ oggetti venduti. 0% feedback negativo. Venditore Affidabilità Top! Le navi in ​​tempo con il monitoraggio, 0 problemi con le vendite passate.
Prodotti simili Items
Sitemap